Fiere ed eventi Milano Agosto 2018

Milano in agosto è una metropoli più viva che mai. Caduti nel dimenticatoio gli anni nei quali agosto significava vedere una Milano deserta con negozi chiusi, oggi è sicuramente il mese dell’anno dove è possibile scoprire in tutta calma le sue bellezze e viverla pienamente.
Infatti, il capoluogo lombardo offre una ricca gamma di eventi che sono in grado di soddisfare le esigenze di ogni turista che trascorre anche solo pochi giorni in questa città.
Per risparmiare sul budget di spesa, puoi riservare una sistemazione in una zona decentrata come Settimo Milanese, da dove organizzare i tuoi giri e le tue visite, approfittando della totale assenza di traffico e la possibilità di scegliere in piena libertà.
Vediamo alcuni eventi tra quelli che sono già stati calendarizzati da tempo.

Metti una sera a Milano

Città famosa per eventi noti in ambito internazionale (è sufficiente pensare alla Settimana della Moda oppure alla famosa Fiera Campionaria), Milano regala interessanti e stimolanti iniziative per vivere le sere di agosto.
Il Cinema Bianchini, fino al 30 settembre, proietterà pellicole cult scelte dalla Fondazione Cineteca Italiana e ad altri film d’autore della Medusa Film. La particolarità è data dalla location unica della sala, ossia i tetti della centralissima Galleria Vittorio Emanuele da dove poter gettare lo sguardo sullo skyline di Milano. All’interno del sito ufficiale del cinema, si possono trovare tutti gli appuntamenti previsti anche per spettacoli e degustazioni.

Un intenso appuntamento culturale è quello che si tiene alla Cripta di San Sepolcro a partire dal 21 agosto fino al 30 settembre. Si tratta delle visite notturne dell’unico museo milanese che offre questa opportunità, attraverso uno stimolante percorso multimediale ideato da Michelangelo Antonioni.
Gli appuntamenti sono esclusivamente di Venerdì e di sabato per le visite notturne alle 22.00 e alle 23.00.
L’antica Cripta di San Sepolcro ha attirato oltre settantamila visitatori dal 2016 quando fu riaperta dopo oltre mezzo secolo di chiusura.

Se vuoi scatenarti e vivere la movida al 100%, puoi scegliere di andare al Milano Latin Festival, in via Giovanni Palatucci, fino al 18 agosto.
Si tratta della quarta edizione di una interessantissima e ricca kermesse latinoamericana dove regnano musica, balli, folklore e gastronomia del Caribe e dell’America Latina.
Ben 15.000 metri quadrati ospitanti stand di diversi paesi latinoamericani, concerti, mostre, ristoranti e Cocktail bar, cinque piazze musicali, un palco concerti e discoteca, sono a tua disposizione per immergerti nella realtà tropicale e nelle atmosfere piene di fascino. Artisti di fama internazionale come Daniela Mercury, Willie Colon, Toni Rosario, Lali Esposito e altri, si esibiranno sul grande parco al coperto.
Potrai divertirti e ballare ma anche comprare prodotti artigianali provenienti da tanti paesi latini, entrare nella loro cultura e conoscere la loro offerta gastronomica.

Milano da…vedere

Se sei un appassionato del maghetto più famoso al mondo, non puoi perderti la mostra di Harry Potter che si tiene fino a 9 di settembre alla Fabbrica del Vapore, in via Giulio Cesare Procaccini, 4.
Nella particolare location, potrai girare liberamente per tutti i 1.600 metri quadrati della mostra per vedere le scenografie originali dei film di Harry Potter con oggetti di scena, set e costumi. Potrai addentrarti nel dormitorio dei Grifondoro, nelle aule e nella Foresta Proibita per rivivere le magiche gesta del tuo personaggio preferito. La mostra è aperta il lunedì dalle 15 alle 22, martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 22 e venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 23.

Se ciò che cerchi sono gli appuntamenti culturali, allora fino al 26 agosto continua l’Estate Sforzesca presso il Castello Sforzesco con intrattenimenti di musica classica, folk e jazz, spettacoli teatrali, spettacoli circensi e danza. Il 15 agosto, si tiene lo spettacolo acrobatico di clownerie Nuova Barberia Carloni, della compagnia Teatro Necessario, e la musica anni ‘70 e ‘80 di Anna Molly a partire dalle otto di sera.
La serata di chiusura del 26 vedrà esibirsi in un concerto del leader dei Jet, l’artista australiano, Nic Cester.

Milano…aliena

Non puoi perderti a Villa Mirabello a Monza, la mostra ‘Star Wars is back’ che puoi visitare per tutto agosto il venerdì, sabato, domenica e durante tutti i giorni festivi a partire dalle 10,30 fino alle 19,30.
Qui potrai ammirare quali magie si possono fare assemblando tra loro, i mattoncini più famosi al mondo. All’interno di un percorso ricco di particolari, scoprirai quattro storie tratte dalla celebre saga con i personaggi di Luke Skywalker, Dart Fener, la Principessa Leila, R2-D2 e C-3PO.

Sempre in tema di alieni, se sei un cultore dei fumetti devi andare al Wow Spazio Fumetto, in Viale Campania 12. Fino alla fine di settembre nei giorni di martedì-venerdì 15-19; sabato e domenica 15-20, puoi entrare nella dimensione di ogni tipo di extraterrestre a partire dalle prime storie di fantascienza del XIX secolo fino a giungere alle avveniristiche creazioni della computer grafica.
Potrai spaziare su manifesti cinematografici, tavole originali, ricostruzioni tridimensionali, fumetti rarissimi e tanti filmati, per lasciare volare la tua fantasia.

Per finire…

Se sei un acquirente compulsivo o, più semplicemente una persona curiosa, non puoi mancare di visitare a Ripa Ticinese, la Fiera di Sinigaglia che si tiene tutti i sabati dalle 8 fino alle 18,00. In questo spazio, avrai a disposizione un centinaio di bancarelle che costituiscono quello che è lo storico mercatino delle pulci di Milano dove puoi trovare davvero di tutto.

A questo punto, anche per questo mese, possiamo dire che occasioni di svago e cultura a Milano e dintorni non mancano !!! Inserisci una tappa da noi nel tuo programma di visite, ti aspettiamo per farti passare una notte serena e per prepararti una ricca colazione ed energetica in grado di aiutarti nelle fatiche del giorno a venire…

A presto

Samanta e Amerigo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: