Fiere ed eventi Milano Aprile 2018

Milano ad aprile, con l’arrivo della stagione più calda, sembra fiorire di eventi, manifestazioni e fiere. C’è un’offerta davvero ampia che va dall’enogastronomia al design, dall’arredo alle tradizioni agricole, dal modellismo ai laboratori per bambini. Il calendario ricco di eventi si trasforma in un’opportunità imperdibile per visitare Milano nel suo momento migliore: la primavera.

Eventi a Milano per adulti e bambini

La Fiera in Campagna si tiene nei giorni 14 e 15 di Aprile a Novegro, nel Parco Esposizioni. Si tratta di una full immersion nelle atmosfere agresti tipiche di un mondo ormai sparito. Non è soltanto un evento adatto agli adulti, se hai dei bambini avrai l’occasione di far conoscere loro gli animali che in città non potranno mai vedere. Potranno guardare da vicino i cavalli e tanti altri esemplari, apprendendo notizie e informazioni sulle loro caratteristiche. 

Oltre a questi piacevoli rendez-vous i bambini che lo desiderano costruiranno aquiloni da far volare e impareranno i rudimenti di antichi mestieri, all’interno dei laboratori messi a disposizione per l’occasione: prepareranno il miele, la marmellata e il burro e canteranno le canzoni dei nostri antenati contadini. È una grande occasione per avvicinare i giovanissimi ad un mondo che non esiste più ma che è importante conoscere per capire quello attuale.

Novegro è ancora protagonista il 7 ed 8 Aprile con l’Hobby Model Expo. Al Parco Esposizioni si tiene infatti la Spring Edition. Si tratta di un evento dedicato al modellismo, sia dinamico che statico. È un’occasione per scatenare la curiosità sia degli adulti che dei bambini. I modellini infatti appassionano tutte le generazioni, specialmente se a sfrecciare sono treni e automobili. 

Troverai sia aree al coperto che open air, dove sono esposti piccoli capolavori e prototipi più grandi. Avrai la possibilità di veder volare modelli di aeroplani telecomandati e potrai seguire, nelle ampie vasche, la navigazione di natanti in miniatura; ma ci sono anche i percorsi off-road e, come punto di forza di tutta la fiera, il “Novegro Railways”, ossia il cosiddetto circuito vapore vivo, una vera e propria piccola ferrovia per treni a vapore che corrono tra le colline e i prati.

Milano da bere e da assaggiare

Agli amanti del latte e dei prodotti caseari segnaliamo la Festa del latte, che avrà luogo a Morimondo il 22 e 25 aprile. Potrai gustare ottime specialità gastronomiche: dalle mozzarelle alle caciotte, dai formaggi di latte di capra a quelli vaccini, e non solo: i visitatori potranno godere del piatto forte dell’evento, il gorgonzola con la polenta. 

Oltre a partecipare alle degustazioni potrai coinvolgere i tuoi bambini in interessanti laboratori in cui potranno confezionare i formaggi, per imparare il lavoro che c’è dietro il prodotto finito. Da segnalare anche il workshop per imparare a fare il gelato, sicuramente i più piccoli non vorranno perdere quest’occasione. Tante le opportunità per acquistare prodotti che non sempre si trovano sugli scaffali del supermercato. Colonna sonora dell’evento la Fanfara dei Bersaglieri di Magenta.

Imperdibile l’appuntamento con la degustazione di vini di qualità al Vinitaste Milano. Circa cinquanta produttori di vino vengono selezionati ogni anno a numero chiuso. La scelta ristretta risponde alla volontà di consentire ai visitatori non solo di assaggiare i prodotti ma anche di instaurare un rapporto dialettico, per scoprire i segreti e le virtù di ogni singolo vino. È sicuramente il valore aggiunto dell’evento che non punta sulla quantità ma sulla qualità, e sullo scambio di emozioni e informazioni tra produttore vinicoli e appassionati di enologia. Le etichette sono quanto di meglio c’è nel settore: avrai la possibilità unica di assaggiare vini che non si trovano facilmente in commercio.

Fiere del design e dell’arredamento a Milano

Se sei un appassionato di arredamento conoscerai la grande tradizione brianzola nella produzione di mobili in legno. Per questo il Salone internazionale del Mobile, dal 17 al 22 aprile presso la fiera di Rho, è un appuntamento immancabile sia per i visitatori italiani sia per quelli provenienti dal resto d’Europa. Arredamento e design saranno in mostra a beneficio degli addetti ai lavori e del pubblico. 

La fiera si sviluppa su duecentomila metri quadrati dove troverai sia le ultime novità in fatto di arredamento sia le creazioni artigianali. Due le macrosezioni: il Salone del Mobile, dedicato all’arredamento e il Salone Internazionale del Complemento d’arredo. Per gli amanti del lusso da segnalare il padiglione xLux, all’interno del quale ci sono oggetti d’arredo di grandissima qualità ed eleganza. Nel padiglione di EuroCucina troverai anche uno spazio dedicato ai vari modelli di cucine e magari potrai acquistare proprio quello che stavi cercando.

Infine concludiamo con un appuntamento che si sposa alla perfezione con il mese di aprile. La primavera è appena iniziata e “Flora et Decora”, dal 13 al 15, espone in una mostra mercato, da sempre amatissima, tutto quello che riguarda i fiori. Troverai tantissime idee floreali per arredare il giardino o il terrazzo. Il concetto è quello di fiori e piante come elementi di arredo per ogni tipo di casa. 

Si tratta di una mostra mercato divisa in due sezioni: Flora è una vera e propria fiera che permette ai coltivatori diretti di esporre e vendere i loro prodotti. Decora invece spazia dagli attrezzi da giardinaggio ai gioielli ispirati a piante e fiori, dagli alimenti biologici ai cosmetici prodotti con elementi naturali. Flora et Decora si tiene come ogni anno presso la Basilica di Sant’Ambrogio.

La zona di Milano, con i suoi eventi ed attività di interesse turistico, è il giusto compromesso tra divertimento, buon cibo e cultura per un week end o una vacanza di qualche giorno.

A questo punto, anche per questo mese, possiamo dire che occasioni di svago e cultura a Milano e dintorni non mancano !!! Inserisci una tappa da noi nel tuo programma di visite, ti aspettiamo per farti passare una notte serena e per prepararti una ricca colazione ed energetica in grado di aiutarti nelle fatiche del giorno a venire…

A presto

Samanta e Amerigo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: