Fiere ed eventi Milano Giugno 2019

Milano è una delle città più frenetiche e caotiche di tutta Italia. A giugno, con l’arrivo dell’estate, la Capitale della Moda si affolla di turisti più di quanto non lo sia normalmente. Giugno è un ottimo periodo per visitare Milano perché le temperature sono alte, la sera fa freschetto e ci sono molto visitatori, quindi non correrai mai il rischio di annoiarti. Come se non bastasse quasi ogni giorno sono organizzati eventi diversi, capaci di soddisfare tutti i gusti, anche quelli più esigenti. 

L’antiquariato e la Festa dei Navigli
Questi sono eventi a cui partecipare a Milano molto tranquilli. Il mese di giugno infatti si apre col Mercatel su la Martesana. Si tratta di un grande mercato di antiquariato praticamente a cielo aperto che si svolge per più settimane durante il mese di giugno. Come suggerisce il nome della Martesana, il mercato si svolge proprio sui Navigli, in particolare dalle parti di Alzaia Naviglio Grande. Rimanendo sempre in tema Navigli, Milano li celebra e ne rende importanza in modo particolare proprio con un apposita fiera che è conosciuta come la Festa dei Navigli. La Festa dei Navigli è un evento che sta molto a cuore alla popolazione milanese ed attira numerosi visitatori anche dalle zone limitrofe alla città. Nei giorni della Festa dei Navigli (gli stessi della festa della Repubblica italiana) la zona cambia totalmente volto, illuminandosi quasi a giorno. Se ti trovi a Milano proprio nei gironi di questa Festa sarà un piacere passeggiare per le strade riservate ai pedoni passando per tante bancarelle, artisti di strada e musica folklore ad ogni angolo. Ma se cerchi qualcosa di unico a caratterizzare questa festa allora devi assistere alla gara di nuoto pinnato, un circuito in acqua per atleti che va da Abbiategrasso a Milano.

Sagre a Milano a Giugno 2019
Se sei particolarmente interessato a tuffarti nelle tradizioni culturali che caratterizzano la Lombardia allora valuta l’idea di spostarti da Milano verso l’entroterra, in particolare nel comune di Cassinetta di Lugagnano. Qui a metà giugno si svolgono molte sagre importanti rinomate anche a livello nazionale. In questo luogo le sagre vogliono esaltare il valore dei cibi tipici locali, che nei cuori delle persone sono qualcosa in più rispetto a semplici alimenti. In questo luogo si susseguono la Sagra del Gorgonzola, del Riso e del Salame Nostrano (il famoso salame milanese), dove potrai assaggiare le migliori ricette tipiche della cucina lombarda. Nello stesso periodo va segnalata l’esposizione canina chiamata Quattro Zampe che si svolge in Milano in Fiera. Qui potrai assistere a maestosi esemplari di razze differenti gareggiare in diverse discipline e anche a tante sfilate degli stessi.

Concerti
Se invece sei a Milano alla ricerca di qualcosa di più movimentato allora non devi fare altro che puntare sui tantissimi concerti ed eventi live radio che sovente si svolgono lungo tutto il mese. In ambito di concerti in particolare deve essere ricordato il tour Vasco Non Stop Live 2019. Vivi un’esperienza unica assistendo al concerto dell’artista italiano Vasco Rossi che ha fatto sognare intere generazioni di fan. Allo spettacolo si accompagna una location da urlo, perché il concerto si svolgerà all’interno dello stadio cittadino del San Siro alle date di 1,2, 6, 7, 11, 12 giugno a Milano e poi a Cagliari Fiera il 18 e il 19 giugno.
Se preferisci uno stile più calmo rispetto a quello di Vasco allora potresti puntare sull’artista inglese che ha fatto battere il cuore di tutto il mondo con le sue canzoni struggenti e romantiche. Si parla ovviamente di Ed Sheeran che continua il suo tour negli stadi europei proprio in quello di San Siro il 18 giugno.

La Milanesina
Quest’anno si celebra il ventesimo anniversario del festival culturale inaugurato da Elisabetta Sgarbi. Il tema di questa edizione è la speranza, che vedrà coinvolti tantissimi eventi differenti che vanno a toccare tutti gli ambiti della cultura, tra cui la musica, l’arte, la filosofia, il cinema, il teatro, il diritto e l’economia. Quest’anno sono presenti in agenda appunto alcuni personaggi famosi tra cui Ale e Franz, Laura Morante, Toni Servillo e Neri Marcorè. La ventesima edizione della Milanesina avrà inizio il 10 giugno e continuerà fino al 23 luglio.

Mamacita Festival
Milano si fa notare per essere un crocevia in cui si incrociano tante culture anche in eventi pensati appositamente per i giovani. Allora sei pronto a danzare sulle note del Mamacita Festival? Se non lo conoscessi, il Mamacita Festival è una manifestazione inserita all’interno della Milano Summer Festival che si tiene dal 14 giugno all’ippodromo Snai San Siro). Tra gli ospiti di spicco ritroviamo J Balvin, il trapper Sfera Ebbasta, Elettra Lamborghini e Gue Pequenò.

Festival del Fumetto Disney

Chi dice che i fumetti siano solo per bambini non he mai letto uno. I fumetti raccontano storie e trasmettono emozioni adatte a tutte le età, dai più piccoli ai più cresciuti. In occasione dell’85° anniversario della nascita del papero più famoso del mondo, la Disney lancia presso i Mega Store della Mondandori una fiera per il proprio fumetto dove sarà possibile incontrare i maestri illustratori che ne hanno fatto la storia, tra cui per esempio Claudio Sciarrone. Il Festival durerà fino al 22 giugno.

Milano Photo Week
Nel Paese della Moda non poteva essere lasciato indietro lo strumento che più la diffonde, la fotografia. L’ottava arte viene omaggiata attraverso una settimana (dal 3 al 9 giugno) in cui si svolgono oltre 150 eventi tra mostre, eventi ecc. Tra le mostre più importanti di questa settimana sono da sottolineare Lelli e Masotti a Palazzo Reale e Bob Krieger a Palazzo Morando.

A questo punto, anche per questo mese, possiamo dire che occasioni di svago e cultura a Milano e dintorni non mancano !!! Inserisci una tappa da noi nel tuo programma di visite, ti aspettiamo per farti passare una notte serena e per prepararti una ricca colazione ed energetica in grado di aiutarti nelle fatiche del giorno a venire…

A presto

Samanta e Amerigo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: